POTENZIAMENTO DELLA PINEROLO – TORINO FINALMENTE UNA REALTA’ – IN ARRIVO MIGLIORAMENTI PER IL SERVIZIO E L’INFRASTRUTTURA ANCHE GRAZIE A PRESSIONE M5S.

La linea ferroviaria Torino Pinerolo verrà finalmente potenziata. Lo ha ribadito oggi l’assessore ai trasporti Balocco in seguito alla nostra interrogazione sullo stato d’avanzamento del progetto del 2011 sul potenziamento della linea.
A quanto riferito dall’assessore, si prevedono infatti alcuni interventi su cui avevamo già impegnato la nostra attenzione da tempo.
In primo luogo si prevede la possibile riapertura della tratta Torre Pellice – Pinerolo e poi, grazie alle nostre battaglie di lungo corso, si è annunciato il  raddoppio ferroviario che sarà istituito tra il Bivio Sangone e Candiolo, comprendente il complesso Passaggio a Livello di Nichelino. L’intervento sarà riprogettato sulla scorta del vecchio progetto 2011 e consegnato entro Giugno 2019.  Bene anche il progetto di soppressione di numerosi passaggi a livello come richiesto già da tempo. Mentre sarebbe già stato richiesto l’inserimento nel contratto di programma con Ministero e RFI il raddoppio della tratta Pinerolo-Piscina.
Manterremo alta l’attenzione affinché gli impegni vengano rispettati e continueremo a lavorare perché il Contratto di Programma tra RFI e Ministero dei Trasporti ricomprenda questo importante progetto per il territorio.
Infine non abbasseremo la guardia sulla nostra battaglia più importante: la riapertura delle linee sospese, tra cui la Torre Pellice – Pinerolo che dovrà essere ripresa con l’affidamento del servizio metropolitano ferroviario.
Federico Valetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte

L’articolo POTENZIAMENTO DELLA PINEROLO – TORINO FINALMENTE UNA REALTA’ – IN ARRIVO MIGLIORAMENTI PER IL SERVIZIO E L’INFRASTRUTTURA ANCHE GRAZIE A PRESSIONE M5S. proviene da MoVimento 5 Stelle Piemonte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *