TRASPORTI: ALTRO ANNO DI DISAGI E ZERO COMUNICAZIONI. INATTUATO TAVOLO DI MONITORAGGIO M5S APPROVATO IN CONSIGLIO?”

L’imminente maltempo ha fatto scattare il piano neve per il settore trasporti ferroviari. Con una certa difficoltà apprendiamo che che sono state preventivamente soppresse le corse sulle tratte Genova  – Busalla – Tortona, Genova – Acqui Terme,  Savona – San Giuseppe di Cairo e Fossano – San Giuseppe di Cairo per la giornata di oggi.
Ci risulta che né la Regione né l’AMP dispongano di informazioni circa i treni soppressi:  l’unica nota ben nascosta è reperibile sul sito di RFI. La sezione Piemonte di Trenitalia è ricca di promozioni, pubblicità e vecchie notizie istituzionali.  Stessa sorte sul sito della Regione e dell’Agenzia della Mobilità. I pendolari restano quindi all’oscuro delle potenziali soppressione dei loro treni!
A seguito dei gravi disagi dello scorso anno avevamo approvato in Aula un atto politico che istituiva un tavolo permanente di dialogo fra Regione e RFI per il monitoraggio delle criticità della rete ferroviaria e per prevenire le emergenze.
Ad un anno dall’approvazione questo impegno risulta di fatto disatteso.
Questa situazione è inaccettabile e dimostra la totale indifferenza della giunta Chiamparino alla gestione del proprio servizio ferroviario regionale e i cittadini che lo utilizzano. Non ci è neanche dato sapere in quali condizioni meteo e con quali motivazioni risulti necessario sopprimere dei treni.
Porteremo queste criticità in Aula il prima possibile in particolare per conoscere cosa ne è stato del tavolo di monitoraggio della rete ferroviaria piemontese.
 
Federico Valetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione Trasport

L’articolo TRASPORTI: ALTRO ANNO DI DISAGI E ZERO COMUNICAZIONI. INATTUATO TAVOLO DI MONITORAGGIO M5S APPROVATO IN CONSIGLIO?” proviene da MoVimento 5 Stelle Piemonte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *